Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
PIEMONTE
Cerca
Close this search box.

RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ ESCURSIONISTICA 2019                                                                                  

La nostra Confraternita ha effettuato nell’anno appena trascorso, oltre alle tradizionali uscite di carattere religioso-devozionale, tipo processioni e pellegrinaggi, alcune camminate in Riviera ligure, sulle colline e montagne del Cuneese e due cammini di più giorni riservate ai nostri soci in possesso della tessera Fie.

Ecco in sintesi le escursioni svolte nell’anno 2019:

24 febbraio: San Lorenzo al Mare (Im) anello sulla strada di San Giacomo a Costarainera, chiesa di Sant’Antonio, Cipressa, preceduta dalla visita a Lingueglietta con la chiesa fortezza di San Pietro (km 14 –   dislivello in salita  + 300 m.).

23 marzo: Da Ceriale a Finale Ligure passeggiata lungo il mare di km 16 pianeggiante.

11 maggio: visita culturale a Benevagenna (CN) seguita da passeggiata nei “boschi dei tartufai” intorno alla cittadina (km 8 – dislivello in salita + 100 m.).

25 maggio: camminata ad anello nei boschi della Valle Vermenagna (CN) tra Roccavione e Robilante con visita ad antiche chiesette rurali (km 15 – dislivello in salita + 350 m.).

29 giugno: Stroppo-  Morinesio (CN). Bella camminata in alta Valle Maira tra chiese antiche e pascoli e borghi restaurati (km 14 – dislivello in salita + 350 m.).

19 agosto: Castelmagno (CN) in alta valle Grana salita dal Santuario al passo delle Crocette e ritorno (km 6 – dislivello in salita + 400 m.).

31 agosto: camminata al Santuario di Sant’Anna di Vinadio (CN), il più alto d’Europa partendo da Pratolungo (km 11 – dislivello in salita + 1050 m.).

21 settembre: “ Il sentiero della Libertà”  da Bastia Mondovì (CN) al sacrario dei partigiani, colle di San Bernardo, discesa alla chiesa di San Lorenzo con visita agli affreschi antichi della stessa (km 9 – dislivello in  salita + 260 m.).

5- 8 giugno; Cammino di San Carlo le prime 3 tappe da Arona passando per il lago d’Orta e per il Sacro Monte di Varallo Sesia fino a Ponte Isolella Borgosesia (km 67 – dislivello in salita + 1277 m.).

10-14 settembre: 2° Asssaggio di Via Francigena da Torino a Robbio (Vercelli) durata 5 giorni per 115 km. Per tutti questi percorsi potete trovare una breve relazione sotto la voce “eventi” sul sito internet della nostra associazione: www.confraternitasangiacomocuneo.it. Sempre sullo stesso sito potete trovare per alcuni di esse delle foto, un video riassuntivo e per le due uscite di più giorni i relativi video.

Ultimi articoli

Naturaltrek – San Martino in Langa

“San Martino in Langa”Monforte d’Alba Chi non l’ha sentito dire da una nonna o da una zia? Qui «Fare San Martino» sta pertrasloco. Ma perché?

JO VOLONTARI 2024

Anche quest’anno il Comune di Almese ha promosso per il mese di luglio il Progetto Jo Volontari aperto agli studenti della scuola secondaria di secondo

Facebook
Twitter