Luogo Partenza: Via Pinerolo – Parcheggio dei Laghi (Hotel Caprice)
Luogo Arrivo: Via Pinerolo – Parcheggio dei Laghi (Hotel Caprice)
Durata: 1h con soste per osservazione
Difficoltà T
Lunghezza 1,2km andata e stessa distanza il possibile ritorno
Dislivello 5m
Caratteristiche: tracciato L’escursione è semplice e fa parte dell’anello dei laghi di Avigliana. E’ dedicata a persone disabili che necessitano di ausili tipo carrozzine in quanto si snoda lungo una pista ciclabile che costeggia su questo lato il Lago Piccolo, rendendone possibile un mezzo giro. Si può rientrare al parcheggio semplicemente facendo a ritroso il percorso.
Attrezzatura consigliata I laghi di Avigliana sono disposti a 383 m.slm quindi l’attrezzatura è quella normalmente utilizzata in brevi escursioni. Non sono necessari ausili tipo joelette o k-bike in quanto il fondo è ben battuto.
Note aggiuntive: Il parcheggio di via Pinerolo è sterrato ma con fondo ben battuto. Al termine del percorso lungo lago, di fronte al parcheggio del Lago Piccolo, è possibile scendere in una piccola baia dove nidificano uccelli acquatici. La strada di accesso è sterrata ma con pendenza dolce. In questa spiaggetta è presente un punto ristoro “La Zanzara” dotato di bagno accessibile.
Descrizione Questo percorso a bordo lago è interessante perchè offre una buona fruibilità e scenari di paesaggio aperti. Oltre alla vita del lago, con uccelli acquatici e vegetazione, si aprono viste sui monti circostanti. Sulla piccola spiaggia è possibile la sosta, oltre che al punto ristoro anche su tavoli con panche, permettendo un momento di relax.
Orario di partenza provvisorio
(Percorribile da persone che necessitano ausili)