Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
PIEMONTE
Cerca
Close this search box.

RICORDANDO AMELIO

RICORDANDO AMELIO
CAMMINATA A PASSO LIBERO E GARA PROMOZIONALE
DI MARCIA ALPINA LIBERA A TUTTI

Il G.E LESSONA organizza per  domenica 17 marzo 2024,  presso l’area feste di Lessona, con il patrocinio del Comune di Lessona, in collaborazione con il Circolo Lessona, il gruppo alpini e la Polisportiva Lessona, una manifestazione in ricordo di Amelio Crotti nel 10° anniversario della sua morte; dal titolo” RICORDANDO AMELIO”.

La manifestazione sarà a scopo benefico, il ricavato andrà a favore della Parrocchia di Lessona e all’Associazione ASHA.

Cosa ci ha lasciato Amelio Crotti: da buon alpino, Amelio era appassionato di montagna e questa sua passione l’ha portato a conoscere e praticare uno sport che con la montagna si sposa a pennello: la marcia alpina di regolarità. Durante le numerose gare che si svolgevano nel biellese e tra le regioni di Piemonte, Veneto, Lombardia e Liguria conobbe Mazzon Walter e con lui portò la marcia alpina a Lessona, prima inserita all’interno della Polisportiva C.S.I. poi, una volta che quest’ultima si sciolse, con il nome di G.E Lessona. Con il suo entusiasmo per questo sport riuscì a inserire all’interno del gruppo, tante persone, soprattutto famiglie, le quali contribuirono, non solo a tanti successi, ma anche alla riscoperta di vecchi sentieri che costeggiano il nostro bel paese.

Oltre a gareggiare, Amelio e stato impegnato anche all’interno della Federazione Nazionale della F.I.E (Federazione Italiana Escursionismo) e del Comitato regionale piemontese come consigliere.  

Insieme alla passione per la marcia, Amelio era impegnato anche nella carità verso i più poveri. Dapprima all’interno dell’Associazione Amici biellesi, poi, nel 2012 come fondatore insieme a Maria Cristina Pancaldi dell’Associazione ASHA.

Questa Associazione il cui nome significa “Speranza”, si propone di dare una speranza e un aiuto alle popolazioni povere del mondo, in modo particolare ai bambini, affinché possano crescere serenamente, studiare e credere in un futuro più dignitoso. ASHA è presente in India e Nepal con interventi di vario tipo e perseguendo i seguenti obbiettivi: Sostegni a distanza, Progetti, Gemellaggi, Viaggi solidali.

I progetti realizzati fin ora sono: l’acquisto di uno scuola bus, per la St. Joseph School in India; la costruzione del primo piano di una scuola materna a Palucally in India. Dopo la morte di Amelio si è istituita, in Nepal, una borsa di studio in sua memoria per le ragazze di etnia Chepang, volenterose e desiderose di continuare gli studi a livello para universitario e/o universitario.

La manifestazione prevede due momenti distinti: una camminata culturale a passo libero di circa 7Km in un percorso adatto a tutti, dove i partecipanti avranno modo di visitare e ascoltare, dalla voce di Giuseppe Graziola, la storia  di alcune realtà storiche più importanti di Lessona, oltre ad una spiegazione sulla storia del suo vino.  

Una gara promozionale di marcia alpina di regolarità, organizzata per far conoscere alle persone che non l’hanno mai praticato, questo sport adatto a tutti, dai 8 a 80 anni, attività che si pratica in mezzo alla natura lungo sentieri di bosco o di montagna dove trovano beneficio sia il fisico che la mente. Per poter far conoscere la F.I.E e in particolare la marcia alpina, sarà allestito un piccolo stand con foto e video riguardante questo sport, oltre a consegnare ad ogniuno dei partecipanti un opuscolo sulle attività della F.I.E e un manuale su cos’è e come si pratica la marcia alpina.

Segue il volantino con programma dettagliato.

Ultimi articoli

Ricordando AMELIO 2014 – 2024

Domenica 21 aprile 2024 – Trofeo Amelio Crotti am – Gara di Marcia Alpina di Regolarità Individuale 44 ° prova unica di Campionato Biellese FIE

Facebook
Twitter